Visita caseificio Carena

Caseificio Carena

 

 

L’azienda

Il Caseificio Carena è situato in aperta campagna, nel Lodigiano, immerso nella natura e nei prati, inizia la sua attività nel 1924, nel comune di Caselle Lurani, per opera del fondatore  Angelo Carena con una produzione di formaggi tipici della zona Lodigiana (Pannerone, gorgonzola e mascarpone). In seguito entrano in azienda i due figli di Angelo, Siro e Antonio, che aumentano la produzione e la gamma di prodotti (taleggio, crescenza, fontal, primosale, caciotta, italico e ricotta) creando una rete distributiva con automezzi  propri e agenti esterni. Oggi in azienda collaborano, con il padre Antonio, Angelo, Cristina e Vittoria che hanno rinnovato gli  impianti  produttivi adeguando i prodotti e le confezioni alle moderne esigenze sanitarie della Comunità Europea e a  quelle del mercato, senza mai dimenticare la tipicità e la qualità dei formaggi lavorati ancora con genuini  sistemi artigianali e valorizzando alcuni prodotti unici come il Pannerone ed il mascarpone.  Dal 2003 il Pannerone è un PRESIDIO SLOW FOOD, in quanto formaggio tradizionale da salvaguardare. Nel 2004 il caseificio ha ottenuto la certificazione iso 9001 per la gestione della qualità. Oggi, a novant’anni dalla nascita del caseificio, i formaggi Carena si trovano in vendita nello spaccio aziendale, nei negozi di alimentari del lodigiano e in alcuni negozi specializzati in Italia.


Questo slideshow richiede JavaScript.

 


La filosofia

Il Caseificio Carena oltre che inventore del Pannerone Lodigiano, resta ad oggi l’unico produttore di questa specialità, ora Presidio Slow Food. Le tecniche e gli accorgimenti di produzione sono stati tramandati nelle generazioni, in modo da lasciare invariata la qualità. Il Caseificio Carena non possiede un proprio allevamento di vacche da latte, acquista il latte necessario alle proprie produzioni, presso allevamenti biologici di altissima qualità e certificati.

Scheda di approfondimento Pannerone Lodigiano

L’intervista

Qui di seguito l’intervista con Cristina Carena:

D: Chi sono i vostri principali grossisti e distributori?

R: Essenzialmente i nostri principali distributori sono: Esselunga, Eataly (Torino, Roma, Bari, Firenze, Milano), alcuni grossisti nel Lodigiano, nel Pavese e nel Milanese, il centro commerciale Excelsior a Milano, la macelleria Faravelli a Milano.  Nel resto d’Italia vendiamo per contatti diretti con i venditori.

 

D: A quali formaggi ritenete di fare concorrenza?

R: Personalmente riteniamo che il Pannerone non sia in concorrenza con altri formaggi, per la sua unicità.

 

D: Che prospettiva vedete per il mercato nazionale ed internazionale?

R: Per quanto riguarda il mercato internazionale, non abbiamo una produzione sufficiente per pensare di poter ampliare gli orizzonti di vendite.

 

D: Quali attività promozionali sostenete?

R: Non facciamo attività di promozione, il grosso avviene per passaparola. La politica aziendale è di non pagare per la pubblicità.

 

D: Quali ostacoli dovete affrontare nell’attività di commercializzazione (distribuzione + promozione)?

R: Preferiamo esserci in prima persona per avere contatto diretto col cliente, in modo da avere un feedback immediato sul prodotto.

 

D: Come siete organizzati?

R: La nostra è una piccola azienda, siamo 3 soci e 6 dipendenti.

 

D: Che produzione avete di Pannerone?

R: Produciamo 245 quintali di Pannerone all’anno. Venduto a 12,5€ al kg. (il costo è così elevato, perchè prendiamo latte biologico di alta qualità). Lo produciamo durante tutto l’anno il formaggio, però i negozi tendono a non venderlo d’estate. La resa produttiva è di 1 a 9, ovvero 9 litri di latte per 1 kg di formaggio.

 

D: DOP: feedback su questo procedimento, capire quali sono le difficoltà nel seguire le normative e quali invece sono le prospettive?

R: Attualmente siamo in attesa di ricevere la DOP. Grazie a Slow Food siamo riusciti ad ottenere una deroga sulle direttive Europee, per non dover pastorizzare il latte.

 

Dove si trova l’azienda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...